SexyBlog > Ecco il significato dei tuoi Sogni erotici     

Ecco il significato dei tuoi Sogni erotici


sessualità 31.01.2024 12   |   Canali: sogni erotici dormire

Ecco il significato dei tuoi Sogni erotici

A chi non è mai capitato di fare un sogno a sfondo sessuale e di svegliarsi con addosso sensazioni contrastanti o addirittura bagnati dall'eccitazione? Sognare situazioni ad alto contenuto erotico è tutt'altro che raro e, anzi, può avere significati diversi dal semplice desiderio di realizzare ciò che prende forma durante il sonno. Ma perché la nostra mente genera questi sogni?

Perché facciamo sogni a sfondo sessuale?

Il mondo dei sogni, che spesso sfugge da spiegazioni scientifiche certe, affascina da sempre tutti noi, che cerchiamo di dare un significato alle immagini che compaiono nella nostra mente quando dormiamo. Non mancano, d'altronde, racconti al limite dell'incredibile di persone che dicono di aver sognato cose realmente avveratesi poco tempo dopo o che affermano di aver parlato con persone che non ci sono più, o altre che hanno visto in sogno numeri vincenti. Tante sono, però, anche le storie divertenti e quelle a sfondo erotico, con queste ultime in particolare che spesso lasciano addosso uno strano mix di eccitazione e confusione.

I sogni sessuali costituiscono una parte molto intrigante del panorama onirico e si manifestano in maniera altamente soggettiva.

La loro origine può essere legata a diverse circostanze, che nel sonno vengono rielaborate a livello mentale: è il caso di situazioni realistiche e ricordi che ritornano inconsciamente o di desideri inespressi che ci portano a eccitarci mentre dormiamo, ma molto spesso si tratta addirittura di immagini neppure mai contemplate da svegli (per esempio un'avventura sessuale con un familiare o con un'altra persona che non ci piace), il cui significato può essere ben lontano da quello che si potrebbe attribuire a prima vista.

I sogni di natura erotica possono dunque rappresentare delle vere e proprie metafore da interpretare come espressioni del nostro inconscio.

Ecco alcuni dei più comuni e come vengono decodificati dagli esperti.

Sognare di fare sesso con un ex: semplici ricordi o altro?


Uno dei sogni sessuali più comuni è quello che riguarda gli ex partner: a quasi tutti è capitato, infatti, almeno una volta, di sognare di avere un rapporto con qualcuno frequentato in passato, che si tratti di una vecchia fiamma o addirittura di un'ex moglie o di un ex marito. Questo tipo di sogno può ricondursi sicuramente alla sfera dei ricordi che riaffiorano durante la fase REM, ma può essere anche un messaggio lanciato dal subconscio. Gli esperti suggeriscono infatti che sognare un ex potrebbe indicare una voglia di attenzioni, desiderio e reciproco interesse, quasi un messaggio in codice per dire che l'attuale relazione (o la vita da single) avrebbe bisogno di una scintilla di passione.

Ovviamente il sogno non implica un interesse specifico verso l'ex, ancor di più se non ci si è lasciati in buoni rapporti e se si è costruito qualcosa di importante con un'altra persona, ma potrebbe comunque riflettere un bisogno di elaborare e pacificare il passato oltre che di ravvivare il presente.

Cosa significa sognare un tradimento

Molto frequenti sono anche i sogni che riguardano tradimenti, fatti o subiti, anch'essi soggetti a diverse chiavi di lettura. A un primo sguardo si potrebbe infatti pensare che si tratti di un desiderio inconscio di provare una nuova esperienza con una persona diversa dal partner o, dal lato opposto, della paura di perdere la persona che si ama, ma in realtà si ritiene che il messaggio inconscio sia molto più complesso.

Sognare di essere traditi potrebbe indicare infatti un desiderio di maggiore importanza nella relazione, non un vero e proprio campanello d'allarme ma un richiamo a comunicare apertamente i propri bisogni, oppure potrebbe essere un segnale di scarsa autostima e di inadeguatezza. Se si sogna invece di tradire il partner il motivo potrebbe essere legato a sensi di colpa presenti nella vita reale o, se nel sogno non ci si sente colpevoli, a un calo di eccitazione nella relazione.

Perché si sogna di fare sesso con il capo


Un altro sogno erotico da interpretare in maniera ben diversa dalla semplice scena vissuta virtualmente è quello in cui si fa sesso con il proprio capo o, comunque, con una persona che lavorativamente si trova a un livello più elevato. Raramente questo tipo di sogno sottende un'attrazione fisica per lui o per lei, ma rappresenta il desiderio inconscio di evolversi sul piano professionale e di avvicinarsi, di conseguenza, alla persona con cui si sta consumando il rapporto.

Un sogno erotico che coinvolge il capo può indicare dunque la necessità di iniziare nuovi progetti lavorativi o di comunicare di più con l'autorità. Potrebbe anche simboleggiare il desiderio di prendere il controllo nella propria vita: il sesso in questo contesto assume dunque una rappresentazione delle dinamiche di potere.

Il linguaggio onirico del sesso orale

Sognare il sesso orale può avere significati molto intriganti. La bocca, centrale in questo sogno, è infatti associata alle conversazioni intime, dunque chi pratica il sesso orale durante il sogno potrebbe essere colui o colei che inizia una conversazione. Se l'atto vede come protagonista una persona coinvolta sentimentalmente, l'inconscio potrebbe suggerire di affrontare un dialogo importante, quindi non va sottovalutato il messaggio lanciato dalla nostra mente attraverso le immagini erotiche prodotte durante il sonno.

Questo tipo di sogno può però avere anche un'interpretazione differente, legata principalmente al desiderio di vivere in maniera più aperta il proprio lato passionale, magari represso nella quotidianità. Quando nei sogni compaiono come protagonisti gli organi sessuali, addirittura in alcuni casi presenti in pratiche di autoerotismo orale, infatti, gli psicanalisti ritengono che nel subconscio possono essere presenti ansie da prestazione e altri timori che bloccano l'erotismo nel mondo reale.


Insomma, i sogni a sfondo sessuale sono tutt'altro che semplici film porno prodotti dalla nostra mente, ma possono racchiudere al loro interno messaggi importanti da interpretare e cogliere nelle loro sfumature, in modo da esplorare la propria vita emotiva e relazionale e arricchire la comprensione di sé. E voi, li avevate mai considerati da questa prospettiva?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

sogni erotici dormire




Lascia il tuo commento (12):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni